kawabate/edoardo sansonne
IT
about
listen
gigs
contact
collab
international projects
fatigue
if there is no sun
a/v
music
Edoardo Sansonne è cantante, produttore e compositore di musica elettronica. Debutta nel 2020 con il nome Kawabate con il brano Epicentro, pubblicato in Mutants Mixtape Vol2 insieme ad Arca e ad altri artisti internazionali. Il suo lavoro attraversa composizione, installazioni sonore, video arte, teatro e danza contemporanea, con particolare attenzione al rapporto tra voce, paesaggio e memoria collettiva.
Ha studiato voce in Europa e negli Stati Uniti, partecipando a seminari e percorsi di formazione con Elise Witt, Oskar Boldre, Anita Daulne di Zap Mama e Nico Note, oltre a pratiche di voce e movimento con Rhiannon del cerchio vocale di Bobby McFerrin e con la coreografa Margie Gillis. Ha approfondito il canto armonico con Alash Ensemble e Agnese Banti e sviluppato una ricerca vocale avanzata con Miriam Granatello dedicata alle pratiche di canto estremo. La sua formazione nella musica elettronica è stata arricchita dai percorsi di mentoring con Alberto Ricca Bienoise e Spencer Doran di Visible Cloaks.
Nel corso degli anni ha collaborato con numerosi artisti e istituzioni della scena contemporanea, tra cui Alberto Ricca Bienoise, Karima 2G, Irene Russolillo, Elisa Sbaragli, Fabio Brusadin di Kokoschka Revival, Luca Brinchi di Santasangre e Daniele Spanò, Mauro Pace di NONE e molti altri.
Nell’ultimo anno ha partecipato a produzioni internazionali come If There Is No Sun di Irene Russolillo, Karima 2G e Luca Brinchi, realizzata tra Italia e Senegal. Nel 2024 ha debuttato come performer in Fàtico di Irene Russolillo. Nello stesso anno ha collaborato alla produzione italo armena Fatigue con Irene Russolillo e alla creazione di Se domani di Elisa Sbaragli, presentata alle edizioni 2024 e 2025 della piattaforma NID.